top of page

Progetti 

I progetti che seguono sono il frutto del coordinamento di più esperienze, coinvolte in opportunità che si creano sulla base delle relazioni fra chi opera nella medesima direzione: la ricerca di uno sviluppo equilibrato tra cultura ed esigenze economiche, in grado di contribuire alla reciproca conoscenza delle realtà territoriali.

ProAgri

Il progetto e' stato realizzato sulla base del bando Treaty Fund della FAO e si e' posizionato tra i primi 100 al mondo. Si tratta di un progetto che si sviluppa in tre anni e che, grazie a cinque nodi informatizzati, sarà in grado di creare un database destinato al pubblico utilizzo contenente la memoria storica delle zone agricole del Senegal, sia per quanto riguarda le specie coltivate attuali e passate, sia per la documentazione sulle modalita' tradizionali di coltivazione. Ad esso è connesso uno sviluppo sul recupero delle scorie agricole per la creazione di biocombustibile domestico.

 

ProEdi

​Il progetto intende promuovere il mondo dell'espressione dell'ingegno legato all'attività degli atenei nazionali e internazionali. L'intenzione e' di realizzare un ponte di comunicazione costante favorendo lo scambio tra esperienze culturali di diversa provenienza, in settori che vanno dalla ricerca letteraria all'approfondimento scientifico, tramite la produzione di volumi tradizionali e ebook.

A partire dall'esperienza del marchio EDIZIONI DELL'ARCO nel campo dell'intercultura, il progetto è sviluppato In collaborazione con l'Università di Dakar.

ProSport 

Il progetto e' rivolto al mantenimento della memoria storica locale attraverso la pubblicazione di volumi di qualità che hanno per oggetto diversi aspetti della società africana. In particolare vengono coinvolte nella realizzazione della pubblicazione le realtà locali che riconoscono all'oggetto del volume un importante rilevanza nella società di riferimento.

Il coinvolgimento di esperti e personaggi di riconosciuto valore anche internazionale garantiscono nelle intenzioni un valore significativo nella documentazione del patrimonio del paese. Il primo volume è dedicato alla storia del calcio del Senegal, rappresentando la prima pubblicazione al mondo così specifica sull'argomento. ​​

bottom of page